Home » L’unico centrocampista da doppia cifra in Serie A | Ora è libero di firmare altrove: colpaccio del 31 gennaio

L’unico centrocampista da doppia cifra in Serie A | Ora è libero di firmare altrove: colpaccio del 31 gennaio

Pallone Serie A
Pallone Serie A (ANSA) – Sportincampo.it

Una big della Serie A vicina a concludere il grande colpo di mercato e portarsi in rosa l’unica centrocampista del campionato in doppia cifra.

Fa una certa impressiona constatare quanto velocemente è cambiato il ruolo del centrocampista nel calcio moderno. Per certi versi, non sarebbe affatto sbagliato affermare che forse il vero punto di svolta, il primo prototipo di centrocampista moderno, ha fatto irruzione nel calcio con l’esplosione di un giovanissimo Paul Pogba nella sua prima esperienza alla Juventus.

Prima di lui infatti, non c’era mai stato un centrocampista con delle caratteristiche così peculiari. Pogba sconvolse il mondo intero con il suo talento, in primo luogo perché non si era mai visto un calciatore con un fisico da atleta NBA e una tecnica sopraffina che fino a quel momento sembrava appartenere solo a centrocampisti minuti come Xavi o Iniesta.

Da quel momento in poi invece, sono arrivati tantissimi altri centrocampisti con queste caratteristiche come Milinkovic Savic, Musiala o anche Barella.

Quello che forse ancora manca nel calcio moderno, e che è ancora molto raro da trovare, è un centrocampista in grado di andare con continuità in doppia cifra di assist e gol, anche se l’impressione è che quest’anno sia stato Bellingham, e la semplicemente assurda esplosione al Real Madrid in questo ruolo ibrido tra centrocampista e attaccante, a mostrare quale sarà il futuro del suo ruolo.

La grande stagione di Strefezza al Lecce

In Italia sarà interessante vedere che percorso farà Frattesi con l’Inter di Simone Inzaghi, in quanto parliamo di una mezzala che ha già mostrato una capacità di inserimento e una facilità nell’arrivare al gol fuori dal comune.

In questa stagione però, è un altro il centrocampista che si sta mettendo in mostra, e parliamo di Strefezza, uno dei grandi protagonisti del grande campionato che sta disputando il Lecce che nonostante abbia uno degli ultimi monte ingaggi della Serie A, è arrivata fino a metà classifica.

Strefezza
Strefezza (ANSA) – Sportincampo.it

Strefezza, una big della Serie A lo vuole

Per questo, il centrocampista è al momento molto richiesto nel mercato di Gennaio e lo stesso direttore sportivo del Lecce non ha escluso una sua possibile partenza. Anche perché c’è una big della Serie A che è molto interessata al calciatore.

La Fiorentina infatti potrebbe presentare un’offerta nei prossimi giorni per Strefezza, che viene giudicato molto idoneo al sistema di gioco di Italiano, con il tecnico che avrebbe a disposizione l’ennesimo talento grezzo da far maturare come sta già facendo con Beltran.