Home » Sei troppo vecchio per noi | Pioli, fatto fuori il veterano: arriva un predestinato

Sei troppo vecchio per noi | Pioli, fatto fuori il veterano: arriva un predestinato

Il Milan
Il Milan esulta dopo la vittoria contro la Lazio – foto ANSA – sportincampo.it

Il nuovo algoritmo rossonero ha deciso: via il veterano per sopraggiunti limiti di età, dentro il prossimo predestinato del calcio mondiale.

Il Milan, da quando si è affidato all’ormai celebre algoritmo, sta piazzando una serie di scelte in ottica ‘futuribilità e creazione di valore’. A tal proposito, uno dei più acclamati calciatori degli ultimi anni sarà, quasi sicuramente, messo da parte per far spazio ad un giovane ma incredibile prospetto (leggi sotto).

Nonostante le manovre di mercato siano all’ordine del giorno per tutto l’anno, in questo momento è il campo il protagonista indiscusso: la vittoria contro la Lazio ha fatto registrare l’ennesima prestazione positiva da parte dei ragazzi di Pioli, che ora sono appaiati insieme ai cugini interisti al primo posto della classifica.

A rubar l’occhio sono sicuramente i nuovi arrivati, individuati proprio dal nuovo sistema di scouting, che hanno contribuito in maniera determinante fino a qui. Trattasi in primo luogo di Christian Pulisic e Noah Okafor, i nomi finiti sul tabellino dei marcatori contro i biancocelesti di Sarri.

Pochi metri più dietro dal reparto avanzato, ci sono Tijjani Reijnders e Ruben Loftus-Cheek: con loro, l’asticella del palleggio in mezzo al campo si è sollevata terribilmente e l’allenatore parmigiano si è finalmente potuto evolvere al 4-3-3 che da molti anni bramava di schierare.

Di chi sarà il prossimo addio?

Simon Kjær è sicuramente uno degli uomini simbolo di questo nuovo corso rossonero: arrivato nel 2020 dal Siviglia, il danese è risultato spesso determinante nelle logiche difensive della squadra e ha, nel primo anno e mezzo, meravigliato tutti per la condizione sorprendente espressa dal classe 1989.

La rottura del crociato nel dicembre del 2021 lo ha purtroppo frenato nella sua rinascita e quando è tornato, ha dovuto cedere il posto a Kalulu prima e Thiaw poi. Ora, la carta d’identità è il principale nemico per il numero #24, e il suo ultimo derby è l’emblema di una difficoltà evidente nel difendere con la difesa alta che vuole Pioli. Il suo contratto è in scadenza il prossimo giugno e nessuno si sorprenderebbe se, a questo punto della storia, le strade tra calciatore e club dovessero dividersi.

Kjaer
Simon Kjær con la maglia rossonera – foto ANSA – sportincampo.it

Un giovane predestinato nel mirino

Secondo quanto riportato dal quotidiano Relevo, il Milan starebbe pensando per sostituire Kjaer di ingaggiare Martin Vitík (20 anni) dello Spartak Mosca, di cui in patria si parla un gran bene.

1 metro e 93, contratto in scadenza nel 2026 e una valutazione vicina ai 4 milioni di euro (fonte Tranfermarkt): ecco chi potrebbe essere il prossimo colpo da portare a San Siro, in pieno stile algoritmico.