Home » Inter, emergenza finita: Zanetti l’ha scovato in Brasile | Ha segnato più di Ronaldo il Fenomeno

Inter, emergenza finita: Zanetti l’ha scovato in Brasile | Ha segnato più di Ronaldo il Fenomeno

Javier Zanetti – foto ANSA – sportincampo.it

Zanetti mette fine all’emergenza in attacco: individuato e bloccato il bomber del campionato brasiliano che ha segnato più del Fenomeno.

Javier Adelmar Zanetti, dopo una fantastica carriera nell’Inter, divenendo il giocatore con più presenze nella storia del club e vincendo 1 Champions League, 1 Coppa Uefa, 1 Mondiale per Club, 5 Campionati italiani, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppa italiana, diventa vicepresidente nel 2014, nominato da Erick Thohir, allora presidente del club.

Lo storico capitano argentino, insieme alla dirigenza, il cui perno è Giuseppe Marotta, uno dei dirigenti più forti del panorama mondiale, è alla ricerca di un nuovo bomber da far ruotare nelle gerarchie dell’allenatore della rosa, Simone Inzaghi.

Ad inizio mercato era una all-in su Romelu Lukaku, prelevato in prestito dal Chelsea, dopo averlo ceduto a quest’ultimo per una cifra record di 115 milioni di euro. Nonostante la conferma dell’attaccante belga presso la società neroazzura sembrava un’operazione ormai fatta, le due parti hanno divorziato nell’estate, impietrendo l’intera tifoseria interista.

Con l’addio di Edin Dzeko, Romelu Lukaku e Joaquin Correa, l’unico reduce era Lautaro Martinez, attorno al quale ricostruire l’intero reparto d’attacco con un budget limitato. L’Inter ha dunque terminato il mercato estivo acquistando Marcus Thuram, Alexis Sanchez e Marko Arnautovic, i primi a parametro zero e l’ultimo per una cifra intorno ai 10 milioni di euro.

Continui problemi

Una soluzione low cost che ha sicuramente dato i suoi frutti. L‘Inter è ad oggi a pari merito con la prima nel girone D di Champions League con 4 punti e seconda in campionato, con 19 punti in 8 gare disputate.

La coppia titolare formata dall’attaccante francese e l’attaccante argentino è tra le migliori d’Europa. 2 gol e 7 assist per il primo e un inizio record con 10 gol e 2 assist per il toro. Nonostante l’ottima forma però, è quasi impossibile farli rifiatare. Sanchez e Arnautovic sono continuamente ai box, con l’austriaco che ha subito un serio infortunio contro l’Empoli, che lo terrà fuori almeno due mesi.

Tiquinho Soares – foto ANSA – sportincampo.it

Correre ai ripari

È dunque totale emergenza in casa neroazzurra. Tra gli attaccanti sondati per permettere la rotazione delle gerarchie in attacco nelle varie competizioni, c’è il nome di Francisco das Chagas Soares dos Santos, meglio noto come Tiquinho Soares.

Si tratta di una punta brasiliana, classe 1991, attaccante del Botafogo, sondata anche dal Torino nel 2019, che ha chiuso lo scorso campionato con 15 reti all’attivo. Per l’attaccante saranno necessari dai 10 ai 15 milioni di euro per l’acquisto del cartellino.