Home » Non c’è più riconoscenza nel calcio | Ufficiale l’esonero del Ferguson italiano, trema anche la Serie A

Non c’è più riconoscenza nel calcio | Ufficiale l’esonero del Ferguson italiano, trema anche la Serie A

Pallone Serie A - Sportincampo.it
Pallone Serie A – Fonte LaPresse – Sportincampo.it

I tifosi sono completamente stravolti per l’esonero dell’amatissimo allenatore che tanto sta facendo discutere nelle ultime ore.

La Serie A attuale, dopo la conclusione della nona giornata di campionato, ci offre uno scenario affascinante. In testa alla classifica c’è l’Inter, con 22 punti, seguita a un solo punto di distanza dal Milan di Stefano Pioli.

La Juventus si posiziona al terzo posto con 20 punti. C’è però una particolarità, il Napoli pur essendo a pari punti con la Fiorentina precisamente a 17, è al quarto posto per via della differenza reti mettendosi così in una posizione di alta classifica e in zona Champions League.

Proprio i viola sono reduci dalla sorprendente sconfitta in casa nella partita di lunedì sera contro l’Empoli. Alcune squadre stanno vivendo una vera e propria rinascita. La Roma dopo l’inizio complicato, ha ottenuto la terza vittoria consecutiva portandosi a 14 punti e a soli tre passi dalla zona Champions.

La squadra di Maurizio Sarri, invece, sta dimostrando di poter ritrovare la forma della scorsa stagione quando si era classificata seconda dietro allo straripante Napoli. Tra le sorprese, è giusto menzionare sia il Lecce di Roberto D’Aversa sia il Frosinone di Eusebio Di Francesco che si stanno facendo valere nonostante le iniziali previsioni negative, avvicinandosi alla zona Europa.

Le panchine che iniziano a scottare

Tuttavia, alcune squadre stanno attraversando un momento difficile. L’Udinese dell’allenatore Sottil è attualmente al terzultimo posto in classifica, reduce dal pareggio in casa contro il Lecce. Non ha ancora vinto una partita in nove giornate di campionato: ecco perchè è stato esonerato e toccherà a Cioffi sedersi in panchina da qui in avanti.

Stessa sorte vale anche per la Salernitana e il Cagliari che si trovano precisamente al penultimo e all’ultimo posto in classifica e sono reduci dalla scontro diretto in cui hanno giocato all’Arechi nel match terminato 2-2. Anche il Torino di Ivan Juric, sta vivendo un periodo negativo con due sconfitte consecutive.

Ivan Juric in panchina - Sportincampo.it
Ivan Juric in panchina – Fonte Ansa – Sportincampo.it

Esposito saluta la Nocerina e arriva Ferraro

Nel contesto delle categorie inferiori, la Serie D è ancora una volta teatro di cambiamenti. La Nocerina ha esonerato Gianluca Esposito come riportato da calciomercato.com ed ha affidato il timone a Giovanni Ferraro. Attualmente, la squadra campana, è al quarto posto in classifica a tre lunghezze dalla capolista, Cavese.

Quest’ultimo è un allenatore di grande esperienza che in passato ha portato in Serie C il Giugliano e il Catania. Ciò dimostra che il calcio italiano è un mondo in continua evoluzione, con sorprese e sfide che si susseguono in ogni divisione.