Home » Mourinho, ritorna a casa dopo l’esilio | I tifosi sono devastati: non se lo aspettava nessuno

Mourinho, ritorna a casa dopo l’esilio | I tifosi sono devastati: non se lo aspettava nessuno

Jose Mourinho
Jose Mourinho (ANSA) – Sportincampo.it

I tifosi della Roma sono disperati per la decisione del tecnico portoghese: “casa” lo aspetta con più voglia di prima.

Uno degli allenatori più apprezzati di tutti i tempi è indubbiamente Josè Mourinho, la cui reputazione nel mondo del calcio è leggendaria. La sua ultima partita alla guida della Roma è stata segnata da un’incredibile vittoria contro il Monza con un punteggio di 1-0 grazie alla rete siglata da Stephan El Shaarawy. Match sporcato solo dalla sua espulsione.

Tuttavia, prima di approdare nella capitale, il tecnico portoghese aveva lasciato un segno indelebile durante il suo mandato al Real Madrid tra il 2010 e il 2013. Durante quegli anni, Mourinho ha tenuto una serie di vittorie straordinarie nella Liga spagnola dimostrando il suo talento di allenatore vincente.

Il punto culminante è stato nella stagione 2011-2012 quando ha portato i blancos ad una vittoria record nel campionato con un totale di 100 punti. Quest’impresa è ancora oggi considerata un’eccezionale realizzazione del mondo del calcio spagnolo.

Anche nella stagione successiva l’allenatore ha confermato il suo status portando il Real Madrid ad un altro scudetto. Oltre la sua permanenza in Spagna, Mourinho ha lasciato un segno indelebile in Italia guidando l’Inter nella storica stagione del Triplete.

La cura Mourinho sortisce effetti positivi

La sua reputazione si è ulteriormente consolidata in Europa grazie alla sua dedizione, alla sua determinazione e alla sua abilità tattica. Il tecnico portoghese che quest’anno ha festeggiato il suo 60º compleanno ed oggi è riconosciuto a livello mondiale come uno dei tecnici più preparati e grintosi.

Il suo arrivo alla Roma nel 2022 è stato accolto con grande entusiasmo culminando al termine del campionato con la vittoria della Conference League contro il Feyenoord con un punteggio di 1-0. Non solo ha ottenuto risultati eccezionali, ma ha anche ispirato numerosi calciatori tra cui Chris Smalling, Lorenzo Pellegrini e Leonardo Spinazzola. In particolare sembra aver rivitalizzato il duo d’attacco formato da Paulo Dybala e Romelu Lukaku che ora promettono grandi successi.

Josè Mourinho al Real Madrid - Sportincampo.it
Josè Mourinho al Real Madrid – Fonte Ansa – Sportincampo.it

Il legame futuro con il Real Madrid

E’ da notare che uno dei desideri più grandi di Josè Mourinho sarebbe quello di ritornare ad allenare in Spagna e c’è una costante speculazione sul suo possibile ritorno a Madrid. Il suo contratto con la Roma scade a giugno e il prossimo anno Carlo Ancelotti lascerà i blancos per allenare la nazionale brasiliana.

Per questo, secondo calciomercato.com, ci sarebbero diverse voci riguardo un potenziale ritorno in Liga del tecnico portoghese. I tifosi della Roma. che ormai sono legati alla sua personalità e al suo carisma, sarebbero davvero rammaricati di perderlo.