Home » Questa volta è finita davvero | Ribaltone di Lotito: fatto fuori il senatore, dentro il nuovo Dumfries

Questa volta è finita davvero | Ribaltone di Lotito: fatto fuori il senatore, dentro il nuovo Dumfries

Claudio Lotito – foto ANSA – sportincampo.it

 Le ultime prestazioni hanno stabilito la fine, non c’è più tempo per riscattarsi. Lotito lo manda via e trova già il suo sostituto.

La Lazio sta totalmente deludendo le aspettative create grazie all’incredibile rendimento della passata stagione. La stagione 2022-2023 era terminata con un incredibile secondo posto in classifica, davanti al Milan di Stefano Pioli, l’Inter di Simone Inzaghi e la rivale di sempre, la Roma di Josè Mourinho.

Maurizio Sarri aveva dunque raccolto i frutti di un instancabile lavoro di squadra. Nonostante le squadre del tecnico brillino per le loro capacità offensive, è stata la difesa la chiave del successo dei biancocelesti, posizionandosi come la seconda miglior difesa del campionato, soltanto dietro al Napoli di Luciano Spalletti.

Nell’arco dei 90 minuti, la rosa è stata la settima squadra che aveva concesso più tiri in porta, ma la prima ad aver concesso meno azioni da gol, grazie ad un ottimo reparto difensivo formato da Alessio Romagnoli, Nicolò Casale e Ivan Provedel, collezionando 21 cleen sheets nell’intero campionato.

Si è dimostrata una squadra sempre coesa ed organizzata, grazie soprattutto a Luis Alberto e la sua direzione egregia del centrocampo e il tridente d’attacco formato da Ciro Immobile, Mattia Zaccagni e Felipe Anderson, del quale, ognuno di essi, è andato in doppia cifra in Serie A segnando in totale 31 gol e propiziando 13 assist per la squadra biancoceleste.

Partenza in salita

La Lazio odierna sembra il lontano parente di quella della scorsa stagione. E’ nona in campionato con soli 13 punti su 27 disponibili, ottenuti tramite 4 vittorie ed 1 pareggio. Una situazione sicuramente influenzata dalle sirene di mercato che piombano sui giocatori cardine dei biancocelesti.

Come riportato dal Corriere dello Sport, Adam Marusic potrebbe lasciare la Lazio al termine della stagione, seguendo proprio le orme del suo ex compagno di squadra, Sergej Milinkovic Savic ed approdare all’Al-Hilal, in Arabia Saudita. I due calciatori, oltre che essere grnadi amici, condividono anche lo stesso agente, il che rappresenta un fattore fondamentale per completare l’operazione. Nonostante rappresenti un punto fisso della difesa di Maurizio Sarri, al netto delle ultime prestazioni, il presidente Claudio Lotito potrebbe pensare alla cessione nel caso arrivi un’offerta.

Denzel Dumfries – foto ANSA – sportincampo.it

Il sostituto

Nel caso l’operazione di portare il giocatore montenegrino in Arabia si concretizzi, la Lazio potrebbe già aver trovato il suo sostituto ideale, garantendo anche una plusvalenza di mercato mediante l’acquisto a parametro zero e la cessione di Marusic.

Si tratta di Gijs Smal, terzino sinistro olandese di 26 anni, che attualmente milita al FC Twente Enschede, squadra del campionato olandese, che è in scadenza di contratto a giugno del 2024 e che rappresenterebbe una valida alternativa low cost per rinforzare la rosa.