Home » Pioli, qui l’algoritmo non c’entra niente | UFFICIALE il ritorno del più atteso di tutti

Pioli, qui l’algoritmo non c’entra niente | UFFICIALE il ritorno del più atteso di tutti

Gerry Cardinale – foto ANSA – sportincampo.it

Un nuovo acquisto per il Milan di Stefano Pioli, senza l’utilizzo dell’algoritmo; il ritorno attesissimo di un top.

Dopo l’era Berlusconi che ha portato il Milan sul tetto di Italia e d’Europa per più volte, il Milan ha avuto uno dei periodi peggiori della sua storia. Sembrava potesse riprendersi con la nuova proprietà cinese di YongHong Li e la campagna acquisti faraonica di Fassone e Mirabelli, ma cosi non fu, anzi, si rivelò totalmente fallimentare.

Terminata l’epoca delle cose formali, il Milan venne ceduto al fondo di investimenti Elliott, con il quale vincerà uno Scudetto grazie alla nascita di un progetto mirato alla valorizzazione dei giovani, guidato da Paolo Maldini e Ricky Massara in dirigenza, Ivan Gazidis come amministatore delegato, e Stefano Pioli in funzione di allenatore della rosa.

Nel giugno del 2022, la gloriosa società venne acquistata dal fondo americano di RedBird Capital Partners, il cui proprietario è Gerry Cardinale, per una cifra superiore al miliardo di euro, portando in Italia una nuova idea di calcio.

Un’idea basata sul legare sport, intrattenimento e media, testimoniato dalle nuove partnership con i New York Yankees, Off-White, Warner Bros Discovery, New Era ed Epic Games, con l’obiettivo di rendere il Milan un marchio internazionale.

MoneyBall

Il presidente statunitese ha totalmente rivoluzionato la società, in particolare negli interpreti. Nell’ultima sessione estiva ha licenziato Ricky Massara e Paolo Maldini, ritenuti responsabili della stagione priva di trofei del Milan, dovuta ad un mercato fallimentare,  sostituendoli con Furlani e Moncada e basando la costruzione del mercato rossonero al Moneyball, ossia l’acquisto di determinati profili consigliati dall’algoritmo della sabermetrica.

Termine coniato da Bill James che ne fu uno dei primi sostenitori, è un algoritmo utilizzato originariamente nel baseball, che analizza le prestazioni e il valore degli atleti tramite dati e statistiche per averne un modello di previsione sul rendimento, sostituendo di fatti la storia dei rossoneri, con l’intelligenza artificiale.

Samuel Chukwueze – foto ANSA -sportincampo.it

Un top a disposizione

La sessione estiva di calciomercato ha avuto tra le sue regine il Milan, che grazie all’algoritmo e la cessione di Sandro Tonali al Newcastle, ha rivoluzionato totalmente la rosa, acquisendo profili di importante caratura.

Tra questi,  Samuel Chukwueze, classe 1999, acquistato dal Villareal, considerato uno dei colpi migliori della dirigenza rossonera, insieme a Christian Pulisic, aumentando nettamente il livello della fascia destra, considerato uno dei punti deboli della scorsa stagione. Un potenziale però mai espresso in questo inizio di stagione a causa di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata in Nazionale che lo ha tenuto ai box, ma che rientrerà per la parta di Champions League contro il Paris Saint Germain.