Ci prendono anche gli allenatori | Volo negli Emirati e firma per l’ex leggenda del Milan
Acquistano tutto ciò che è disponibile sul mercato, anche i nostri allenatori. L’ex leggenda del Milan ad un passo dalla firma
Fino a pochissimo tempo fa era una realtà totalmente sconosciuta, ma ad oggi sta diventando sempre più protagonista. E’ nata una nuova era calcistica nei paesi in Medio Oriente, specialmente in Qatar, Arabia ed Emirati.
Il tutto è nato negli ultimi mesi dello scorso anno, quando il Qatar è stato il paese ospite dei Mondiali del 2022 vinti dall’Argentina di Lionel Messi, una delle edizioni più belle di sempre, e con la finale più bella dell’intero torneo, tanto da registrare la cifra record di 1,5 miliardi di telespettatori.
A contribuire al boom mediatico è stato il clamoroso trasferimento di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr, dopo un’annata poco felice al nuovo Manchester United di Ten Hag. Il portoghese ha firmato un contratto con una cifra da capogiro, 200 milioni annui.
Inizialmente si credeva che questa scelta fosse isolata considerando l’età dell’ex Real Madrid e Juventus, ma in realtà ha dato via alla nascita di un nuovo polo fuori dall’Europa, totalmente dall’altra parte del mondo, irrompendo nel calcio globale con l’intento di ottenere il primato.
L’addio dei campioni
Lo stesso Cristiano Ronaldo disse che se avessero continuato con la stessa ideologia di pensiero e la stessa mole di lavoro, il campionato saudita sarebbe diventato uno dei primi al mondo. Una frase che inizialmente ha creato stupore, ma che non è mai stata presa sul serio, fino a quest’anno, dove si stavano effettivamente realizzando le sue dichiarazioni.
Un anno di calciomercato incredibile, dove la maggioranza dei campioni del calcio europeo, non hanno potuto che accettare il trasferimento nelle squadre arabe e degli emirati in seguito ad offerte faraoniche. Ngolo Kante, Karim Benzema, Milinkovic Savic, Neymar, Mahrez, Firmino, Koulibaly, sono tra i tantissimi nomi che hanno lasciato il calcio europeo, per trasferirsi dall’altra parte del mondo.
Tutti in Arabia
Non solo i più grandi calciatori del panorama mondiale si stanno trasferendo nella nuova realtà dei paesi del Medio Oriente. Tutto ciò sta accadendo anche per i nostri dirigenti ed allenatori.
Due ex leggende del Milan della finale di Champions League ad Instabul sono in contatto e prossimi alla firma. Paolo Maldini, ex dirigente dei rossoneri, potrebbe diventare a breve il nuovo dirigente dell’Al-Ittihad, mentre Hernan Crespo è stato appena annunciato come nuovo allenatore dell’Al- Ain, squadra degli Emirati Arabi Uniti, tramite i propri canali social.