Home » Gilardino, calcio e bilanci: un successo dopo l’altro | Altra cessione milionaria: non è Dragusin

Gilardino, calcio e bilanci: un successo dopo l’altro | Altra cessione milionaria: non è Dragusin

Alberto Gilardino
Alberto Gilardino (ANSA) – Sportincampo.it

Gilardino sta facendo una grande stagione con il Genoa, e grazie a lui, la società ha portato avanti una cessione milionaria.

Che il campionato di Serie A sia in una crisi profonda non è certo un mistero. Certo, fa quasi un po’ rabbia pensare a quanto si sia indebolita, dal punto di vista qualitativo e tecnico, la Serie A negli ultimi anni, ripensando al fatto che parliamo di quello che a inizi anni duemila era il campionato più competitivo al mondo.

Ma il calcio è fatto di cicli, e adesso quel ruolo spetta alla Premier League, che oltretutto continua a crescere di anno in anno, sognando di diventare l’NBA del calcio europeo. Una situazione difficile da accettare per i tifosi ma cui ci si deve rassegnare, come ha spiegato anche l’ad dell’Inter Beppe Marotta alcune settimane fa.

Il dirigente nerazzurro interrogato sulla crisi del calcio italiano, ha infatti dichiarato che è inutile illudersi ed è meglio invece accettare la realtà. Oggi i grandi campioni non sognano più di giocare in Serie A, considerato un campionato di seconda fascia, e difficilmente le cose miglioreranno, perchè di soldi da investire ce ne sono sempre meno.

L’unica consolazione per la nostra nazione arriva dal fatto che i nostri allenatori continuano a conquistare il calcio europeo. Basti solo pensare che nell’ultima classifica redatta sui migliori allenatori al mondo, nella top 10 della scorsa stagione c’erano Inzaghi, Ancelotti, Spalletti e De Zerbi.

La nuova generazione di allenatori italiani

Un chiaro segnale di come a livello tattico l’Italia resti ancora una nazione importantissima in ambito calcistico, ed inoltre la nuova leva di allenatori che stanno emergendo sembra egualmente forte. Palladino al Monza si sta imponendo come uno dei migliori talenti della sua generazione, e lo stesso si può dire di Thiago Motta al Bologna o Farioli al Nizza.

Inoltre, questa nuova generazione si sta anche distaccando da quel catenaccio e quell’approccio ultra difensivo che ci ha reso famosi nel mondo nei decenni, per proporre un calcio molto più vicino a quello di Guardiola.

Hefti
Hefti (ANSA) – Sportincampo.it

Gilardino fa ricco il Genoa: altra cessione milionaria

Uno dei pochi tecnici emergenti che sembra invece provenire dalla “vecchia scuola” del calcio italiano è Alberto Gilardino. L’ex calciatore, adesso allenatore del Genoa, aveva già disputato un’ottima stagione lo scorso anno e si sta confermando anche in questo suo esordio da tecnico in Serie A.

La dirigenza è molto soddisfatta anche perchè Gilardino sta riuscendo a valorizzare molti calciatori in rosa, garantendo al club futuro plusvalenza, tra cui, quella ormai certa di Dragusin. E in questo mercato di Gennaio è andato via un altro calciatore che grazie al tecnico ha aumentato il suo valore. Il difensore Silvan Heft è stato infatti ceduto al Montpellier con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a tre milioni.