Home » Meret, addio per sempre | Hanno bloccato il sostituto: è un predestinato ma lotta per la salvezza

Meret, addio per sempre | Hanno bloccato il sostituto: è un predestinato ma lotta per la salvezza

Alex Meret dà le indicazioni ai suoi compagni di squadra - foto ANSA - Sportincampo.it
Alex Meret dà le indicazioni ai suoi compagni di squadra – foto ANSA – Sportincampo.it

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha le idee chiare. Dal prossimo anno a difendere i pali del Napoli sarà un vero fuoriclasse.

Nonostante ultimamente, in seguito a problemi fisici, non stia più difendendo i pali del Napoli, Alex Meret è stato fondamentale soprattutto nella passata stagione, quando i partenopei hanno vinto lo Scudetto. Ora, però, in sostituzione del calciatore vi è Pierluigi Gollini, che non sta deludendo.

La storia di Meret a Napoli è molto emblematica soprattutto perché inizialmente non sembrava essere in cima alle preferenze dei vari tecnici giunti sulla panchina azzurra. Basti pensare che, nell’annata precedente allo Scudetto, quando vi era già l’allenatore Luciano Spalletti, a difendere i pali dei vi era Ospina.

Quando il forte calciatore colombiano ha poi lasciato definitivamente il capoluogo campano, sembrava che il presidente Aurelio De Laurentiis fosse messo nella condizione di trovare un degno sostituto per rinforzare dignitosamente quella zona del campo.

Il tecnico di Certaldo, però, ha preferito dare piena fiducia a Meret e inizialmente il suo vice era Salvatore Sirigu, che in seguito ad una trattativa con la Fiorentina c’è stato uno scambio di portieri che ha poi portato a Napoli Gollini come dodicesimo uomo.

Le ipotesi di mercato

Meret è riuscito a mettere a tacere tante voci e tante critiche, in quanto nella passata stagione è stato provvidenziale sia in campionato che nelle varie competizioni extra disputate. La porta è stata inviolata poche volte, anche grazie e soprattutto ad una difesa impeccabile. Il difensore coreano Kim Min jae è stato un ottimo baluardo della retroguardia, al punto da essere acquistato nella scorsa sessione estiva dal Bayern Monaco.  Durante questa stagione, Meret sembra aver perso nuovamente un po’ di smalto e non è detto che anche il prossimo anno possa restare in azzurro.

Il suo contratto è in scadenza proprio nel mese di giugno e c’è chi immagina che possa andare altrove, pur restando in Serie A. Secondo alcune indiscrezioni di mercato, si pensava alla Roma che potrebbe trovare in lui un degno sostituto per Patricio. Nelle settimane scorse si parlava anche di un ipotetico interesse dell’Inter che aveva bisogno di un vice-Sommer, dato che Audero sembrerebbe essere destinato a ritornare alla Sampdoria.

Josep Martinez esulta dopo il gol del suo Genoa - foto ANSA - Sportincampo.it
Josep Martinez esulta dopo il gol del suo Genoa – foto ANSA – Sportincampo.it

Martinez per il dopo Meret?

Ad oggi, però, ciò che è certo è che sembra che, stando a quanto riportato da Calcio Napoli 24, il Napoli potrebbe mettere sotto contratto l’estremo difensore del Genoa, Josep Martinez, che sta dimostrando bene in questo campionato di Serie A. Per lui sarebbe veramente un importante passo avanti in carriera, giungendo da una neopromossa ad una squadra campione d’Italia in carica.

A parlare è stato il suo procuratore, Sergio Barila, che ha così commentato un ipotetico futuro in azzurro: “Ci sono dei club che mi stanno chiedendo informazioni, noi valutiamo i passi giusti per la carriera. Se il Napoli fosse interessato, perché no?”