Home » Terremoto Frattesi, la notizia che non avresti mai voluto | Convocato in società, arriva il provvedimento

Terremoto Frattesi, la notizia che non avresti mai voluto | Convocato in società, arriva il provvedimento

Davide Frattesi – foto ANSA – sportincampo.it

Un acquisto costosissimo limitato in panchina. L’ex centrocampista del Sassuolo vorrebbe il posto da titolare garantito ma…

Il 6 luglio 2023 arriva la firma definitiva di Davide Frattesi sul contratto che lo legherà per cinque anni alla casacca nerazzura dell’Inter, con uno stipendio di 2.8 milioni di euro, dopo aver passato un’estate corteggiato dalle big di Serie A, come Milan, Roma e Juventus.

Il centrocampista ex Sassuolo è stato acquistato tramite un’operazione di mercato che prevede 6 milioni di prestito iniziali, più l’aggiunta di 27 milioni di euro d’obbligo di riscatto 5 milioni di bonus, arrivando ad una cifra complessiva di 38 milioni di euro. Alla trattativa è stato aggiunto il conguaglio del cartellino di Samuele Mulattieri, attaccante di proprietà dell’Inter reduce dalla promozione in A con la maglia del Frosinone.

Un’operazione che registra nell’immediato a bilancio la cifra versata dall’acquirente, essendo obbligo, a differenza del venditore che potrà iscriverla solo al termine dell’operazione. Per l’Inter è un’ottima mossa di mercato, poichè le sarà permesso di spalmare la cifra nei cinque anni contrattuali del calciatore, ai quali si aggiungeranno i 5 milioni lordi di stipendio, per una cifra totale di circa 11 milioni lordi annui.

Nel caso Mulattieri, il calciatore è stato venduto a 4.5 milioni di euro al Frosinone, con un controriscatto contrattuale da 5.5 milioni di euro,  effettuato dalla società nerazzurra per l’operazione Frattesi. Riscatto avvenuto per venderlo successivamente al Frosinone a 6 milioni di euro, registrando una piccola plusvalenza. Varie operazioni di mercato, che hanno però permesso di far quadrare i conti dell’Inter, che nonostante stia ritornando tra le top europee, continua a far fatica coi bilanci.

Rendimento

Il centrocampista italiano ha avuto un buon impatto nella sua nuova squadra. Corsa e quantità sono le sue caratteristiche principali, tanto da essere scherzosamente soprannominato “il Trattore“, permettendogli di inserirsi alla perfezione nel 3-5-2 di Simone Inzaghi, rappresentando uno dei due polmoni della rosa, insieme al compagno di reparto Nicolò Barella.

Fino ad ora, nelle 10 gare stagionali disputate, ne ha giocate otto, segnando anche nell’accesissimo Derby della Madonnina, appena entrato, finito per 5-1 per i nerazzurri.

Henrikh Mkhitaryan – sportincampo.it

Poco spazio

Nonostante l’importantissimo investimento che ha permesso a Davide Frattesi di far parte della rosa dell’Inter per la stagione 2023-2024 e nonostante le sue importanti prestazioni, il calciatore non riesce a conquistare definitivamente la maglia da titolare.

Questo a causa della presenza di Henrikh Mkhitaryan, che sembra essere preferito da Inzaghi nel comporre il centrocampo nerazzurro insieme a Barella e Calhanoglu. Situazione che sembrerebbe continuare per molto tempo data la quasi certezza del rinnovo contrattuale del centrocampista armeno, con un prolungamento di due anni, a 3.5 milioni di euro.