Garcia, tutti contro di te | Si è messo in mezzo anche Klopp: scenario apocalittico
L’allenatore del Liverpool fa un brutto scherzo a Rudi Garcia. I problemi per il tecnico del Napoli aumentano a dismisura.
Arrivato a Napoli nella scorsa estate, Rudi Garcia ha ottenuto una vittoria molto positiva contro la Salernitana nel derby giocato sabato 4 novembre alle ore 15:00. Non tutti però conoscono alcuni scorci della carriera dell’allenatore francese prima di giungere alle pendici del Vesuvio.
Ha iniziato la sua carriera da allenatore nella Ligue 1 francese con il Saint’Etienne nel 2001. Ha guidato il club per tre stagioni contribuendo al raggiungimento della finale della Coppa di Francia nel 2003.
Nella stagione 2002-2003 invece ha allenato il Digione nella Ligue 2. Poi, nell’anno successivo, è diventato allenatore del Le Mans FC sempre nella stessa categoria. Durante la sua guida, il club ha ottenuto la promozione in Ligue 1.
Nel 2008, ha raggiunto l’apice della sua carriera guidando il Lille. Durante il suo mandato, la squadra francese non solo ha vinto il campionato nella stagione 2010-2011 ma ha dato un grande lustro all’allenatore al punto da diventare, nel 2013, il tecnico della Roma in Serie A.
Durante la sua permanenza nella capitale, il club ha ottenuto buoni risultati in campionato ma non è riuscito a vincere il titolo di campione d’Italia. Dopo la sua esperienza a Roma, Garcia è tornato in Francia per allenare l’Olimpique Marsiglia, in Ligue 1, nel 2016.
Dalla Francia all’Arabia Saudita
Durante la sua permanenza a Marsiglia ha portato il club ad una finale di UEFA Europa League, nella stagione 2017-2018 ma la squadra è stata sconfitta dall’Atletico Madrid. Nel 2019, Rudi Garcia è diventato allenatore del Lione. Ha guidato il club in varie competizioni, inclusa la UEFA Champions League portando a casa risultati molto positivi.
Il tecnico francese è noto per il suo stile di gioco offensivo e, il 29 giugno 2022, ha accettato una proposta molto sorprendente sottoscrivendo un contratto biennale con una squadra araba, l’Al-Nassr, di Cristiano Ronaldo. Però, il 13 aprile 2023, è stata effettuata la risoluzione consensuale del contratto tra il club e Garcia.
Zielinski attenzionato dal Liverpool
Per un grande rilancio, Aurelio De Laurentiis lo ha scelto come tecnico del Napoli che, dopo un inizio non propriamente sorprendente, ora sembra che stia dando la sua impronta alla squadra partenopea. Nella partita disputata contro la Salernitana, il tecnico ha provato delle soluzioni tattiche davvero molto diverse infatti, basti pensare che dal 4-2-3-1 proposto contro il Milan, nel secondo tempo del match all’Arechi, ha voluto provare anche un 4-4-2 con l’ingresso di Elmas e Simeone in campo.
La squadra, in alcuni reparti sembra rivitalizzata rispetto all’inizio dell’anno ed è per questo che alcuni giocatori sono entrati nel mirino di alcuni società, italiane e inglesi. Secondo quanto riportato dal corriere dello sport, il Liverpool di Jurgen Klopp potrebbe essere interessato ad un giocatore degli azzurri in scadenza di contratto e stiamo parlando di Piotr Zielinski, che sembra essere entrato nel mirino anche di Inter, Juventus e West Ham.