UFFICIALE: altri 10 punti di penalizzazione | Rilevati ancora reati finanziari
È arrivata la stangata per il club, è ufficiale: altri 10 punti di penalizzazione in seguito a reati finanziari.
L’ultima stagione è stata disastrosa per la Juventus, che ha terminata l’annata con una penalizzazione di 10 punti in classifica, costandogli la qualificazione diretta alle competizioni europee, lasciando il posto al Milan di Stefano Pioli.
Una sentenza avvenute per l’indagine sulle plusvalenze fittizie da parte della società bianconera, ossia sul guadagno ottenuto da un club tramite la vendita di un suo assistito, definite fittizie quando le cifre di vendita non sono reali, ma gonfiate per allegerire il bilancio.
La corte d’appello della FIGC ha condannato il club in merito ai bilanci del trienno che va dal 2018 al 2020, in particolare per le trattative che hanno coinvolto gli scambi di Miralem Pjanic e Arthur con il Barcellona e Joao Cancelo e Danilo con il Manchester City.
La penalizzazione è variata nel corso del tempo. Inizialmente aveva chiesto 9 punti, ma successivamente, con il primo provvedimento federale ufficiale, si è avuta una richiesta di una sottrazione di 15 punti, in data 20 gennaio 2023, per via della longeva durata dell’illecito, ai quali la Juventus ha fatto ricorso.
Caos in dirigenza
Al netto della sentenza, un fulmine a ciel sereno si è abbattuto in casa bianconera. Il presidente Andrea Agnelli e tutto il CdA della Juventus si sono dimessi per dare spazio alle indagini su plusvalenze e manovre stipendi. Al termine delle indagini la Corte d’Appello ha sanzionato per 2 anni e mezzo Paratici, 2 anni Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi Cherubini e 8 mesi Nedved. Al loro posto, sono succeduti Gianluca Ferrero in qualità di presidente, Maurizio Scanavino in qualità di direttore generale e amministratore delegato e Francesco Calvo in qualità di Chief Football Officer.
La seconda ed ultima parte del caso plusvalenza ha avuto termine tre mesi dopo la sentenza della Corte d’Appello Federale. Accettato il ricorso, la Juventus è stata definitivamente penalizzata di 10 punti e tutti gli ex dirigenti sono stati prosciolti.
Un’altra squadra europea nei guai
In Premier League si è verificata una situazione al quanto simile a quella che abbiamo vissuto in Serie A. L’Everton ha avuto la medesima penalizzazione in termini di punti della Juventus, in seguito alla violazione del Fair Play Finanziario.
E’ la prima volta che una squadra inglese subisce una sentenza del genere, condannando i Toffees, passando dai 14 punti stagionali conquistati a 4, posizionandosi all’ultimo posto in classifica con il Burnley.