Mourinho gli fece la guerra spietata | Adesso hanno fatto pace: insieme a Roma
Il tecnico portoghese depone l’ascia e ritrova la serenità col suo campione. In arrivo il rinnovo di contratto tanto atteso dai tifosi.
Uno degli allenatori sicuramente più apprezzati in Serie A è José Mourinho della Roma. Nato a Setubal, in Portogallo ,il 26 gennaio del 1963, è stato anche un calciatore nonostante non abbia avuto una grande carriera.
Carriera terminata nel 1987 proprio nelle sue ultime stagioni più prolifiche. Infatti, si è ritrovato nella squadra del Comercio e Industria giocando 27 partite e segnando 8 goal. Sarà proprio dal 1987 al 1988 che inizia la sua avventura da allenatore degli allievi del Vitoria Setubal.
Nelle stagioni successive è stato anche assistente in panchina sia nelle Estrela Amadora sia nello Sporting Lisbona. Dal 1994 al 1996 è stato il vice allenatore del Porto ed ha ricoperto lo stesso incarico anche dal 1996 al 2000 sulla panchina del Barcellona.
La sua prima esperienza da allenatore a tutti gli effetti è iniziata proprio nel 2000 alla guida del Benfica. Nella stagione successiva si è ritrovato ad allenare la prima squadra dell’Uniao Leiria che è stata anche la prima società in cui ha mosso i passi da calciatore nelle giovanili.
Le ultime esperienze del Special One
Il vero boom si è avuto quando ha allenato il Chelsea dal 2004 al 2007 lasciando un segno veramente importante nella squadra londinese. Nelle due stagioni successive, fino al 2010, è stato all’Inter dove si è reso protagonista del famoso triplete: vittoria in campionato, Coppa Italia e Champions League.
Nelle tre stagioni successive è tornato in Spagna ma questa volta alla guida del Real Madrid dove però in chiusura del suo rapporto con il blancos ha deciso di riprendere in mano un discorso non ancora chiuso del tutto con il Chelsea. Infatti, ha allenato nuovamente i londinesi dal 2013 al 2015. Nelle due stagioni successive è stato alla guida prima del Manchester United e poi al Tottenham. Dal 2021 è alla guida della Roma e vanta anche la vittoria della Conference League nel 2022. The Special One, come lui stesso si è definito nel 2004 quando venne presentato al Chelsea, è in scadenza di contratto con i giallorossi ma c’è chi spera che possa rinnovare per le prossime stagioni.
Karsdorp vicino al rinnovo
Ricordiamo bene tutte le volte in cui si è ritrovato a scontrarsi con alcuni allenatori come Antonio Conte e Pep Guardiola ma non solo. Anche il dirigente Pietro Lo Monaco, a TV Play non molto tempo fa, lo aveva definito come un allenatore che eccelle nel togliere pressione ai calciatori ma è un asino nel far esprimere le capacità di lavoro in campo. Questo è quello che ha voluto confermare e che aveva già affermato circa dieci anni fa. Secondo Lo Monaco, altri allenatori come Sarri, Spalletti e de Zerbi riescono in quello che il portoghese non saprebbe fare.
Ora sembra, però, che la Roma abbia ritrovato in Rick Karsdorp un difensore su cui contare a 360°. Ed è per questo che se sembrava un rapporto chiuso quello con José Mourinho, ora pare che sia tornato il sereno e infatti sarebbe in programma la possibilità di rinnovare il contratto fino al 2025, come riportato da calciomercato.com.