Home » Conte, ci avevi visto lungo | Con te era panchinato a vita: ora retrocede in Serie D

Conte, ci avevi visto lungo | Con te era panchinato a vita: ora retrocede in Serie D

Antonio Conte con un sguardo nervoso durante il match - foto ANSA - Sportincampo.it
Antonio Conte con un sguardo nervoso durante il match – foto ANSA – Sportincampo.it

Il tecnico pugliese non lo considerava affatto. Ora il campione scende nuovamente in campo regalando gioie ai tifosi.

Tra gli allenatori italiani più apprezzati di sempre, è giusto menzionare Antonio Conte. Il suo nome, nelle scorse settimane, è stato accostato a diverse società di Serie A dopo aver esonerato i rispettivi tecnici.

In primis, quando De Laurentiis ha esonerato Rudi Garcia dal Napoli, sembrava proprio che Conte potesse essere il nuovo tecnico dei partenopei. Ciò non è avvenuto nemmeno quando José Mourinho è stato sollevato dall’incarico dalla Roma.

L’obiettivo di Antonio, infatti, che sia in Italia o in altri campionati esteri, non è quello di prendere una squadra in corsa. Da allenatore, è estremamente esigente soprattutto nella preparazione atletica estiva.

Molti sono i suoi ex calciatori, infatti, che hanno sempre evidenziato come sia attento e meticoloso proprio in quella fase di precampionato. Sebbene al momento si stia godendo ancora un meritato relax dopo la sua ultima esperienza lavorativa in Premier League con il Tottenham, non è escluso che possa ritornare ad allenare sin dalla prossima estate.

Tutti vogliono Conte

In Serie A, ci sarebbero diverse squadre in procinto di cambiare allenatore e di contattare proprio lui nonostante l’ingaggio importante. Le squadre che potrebbero farci un pensierino sono Juventus, Milan, Napoli e Roma. Queste squadre, infatti, sembrerebbero essere in procinto di terminare la loro storia lavorativa con i rispettivi tecnici.

Sebbene Massimiliano Allegri e Stefano Pioli, rispettivamente sulle panchine dei bianconeri e rossoneri, stiano in squadra da diversi anni, la situazione è diversa per i giallorossi e gli azzurri. A Roma, infatti, Daniele De Rossi con ogni probabilità lascerà il suo incarico da traghettatore a giugno. Il Napoli, invece, ha una storia diversa. Da pochi giorni è subentrato in panchina Francesco Calzona. Quest’ultimo è subentrato a Walter Mazzarri, che a sua volta aveva già sostituito l’esonerato Garcia.

Diego Roberto Godín Leal sorride con gli auricolari - foto ANSA - Sportincampo.it
Diego Roberto Godín Leal sorride con gli auricolari – foto ANSA – Sportincampo.it

Godin riparte dall’Uruguay

In Italia, però, Antonio Conte ha già allenato diverse squadre di calcio. È partito dalle categorie inferiori e da squadre meno blasonate come Arezzo e Siena per poi toccare il massimo livello guidando squadre blasonate come Inter e Juventus. Proprio quando guidava la corazzata nerazzurra, si è ritrovato in difesa un difensore uruguaiano che non sembrava essere pienamente al suo modulo di gioco.

Stiamo parlando di Diego Godin, che nonostante non sia più giovanissimo, stando a quanto riportato da tuttomercatoweb.com, ha deciso di sposare la causa di una squadra dilettantistica dell’Uruguay, il Porongos de Flores, per mettersi nuovamente in gioco.